P O L P E T T E

ricetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ©

    Group
    Mastermind
    Posts
    6,047
    coins
    +347

    Status
    Offline.
    E con grande piacere che vi presento la ricetta delle polpette della mamma, perfezionata da me dopo le numerose volte che le ho dovute preparare. Pronti?

    ecco gli ingredienti principali:
    2 3 uova (vi consiglio di usare tre uova per non sentire il sapore granuloso in bocca)
    ➨ formaggio Grana Padano dop grattuggiato q.b.
    ➨ pane grattuggiato q.b. (io in genere uso fette biscottate integrali, ne uso sempre tre)
    ➨ 1 pugno di prezzemolo appena uscito dal freezer (se avete pronto un sacchetto di prezzemolo tagliuzzato nel freezer siete avvantaggiati)
    ➨ olio per friggere

    ecco gli attrezzi necessari:
    ➨ una ciotola per preparare l'impasto
    ➨ una padella non troppo piccola né troppo grande, per friggere le polpette
    ➨ un piatto con carta assorbente

    cosa potete mettere nell'impasto:
    ➨ carne in gelatina (Simmenthal, Montana, ecc.)
    ➨ zucchine o qualsiasi altro ortaggio vogliate usare
    ➨ tonno (Rio Mare o altri) (il mio preferito!)
    ➨ niente, possono essere lasciate vuote se volete immergerle nel sugo al pomodoro

    come si procede?
    ➨ cominciamo nello sbattere le tre uova, il formaggio e il pane grattuggiato, e il prezzemolo (solo qui potete aggiungere la vostra variante) nella ciotola sopracitata. mescoliamo con una forchetta partendo dal fondo, per evitare che il formaggio e il pane soprattutto fuoriescano dai bordi della ciotola.
    ➨ una volta mescolato per bene, dovrebbe uscire fuori un impasto giallo. se è così, possiamo procedere nel versare l'olio per friggere nella pentola da voi scelta (non servono dei pentoloni, ma una pentola piccolo-media). la dose giusta è meno della metà della bottiglia piena dell'olio. a questo punto potete accendere il fuoco a fiamma bassa.
    ➨ la grandezza delle polpette è a vostra scelta. possono essere grandi (anche se poi vi usciranno fuori delle mini frittate), possono essere piccole come degli stuzzichini da aperitivo. per regolarvi con la grandezza (e con la quantità dell'impasto) armatevi di un cucchiaio o di un cucchiaino e create le vostre polpette.
    ➨ immergete le polpette nell'olio e attendete per qualche minuto. la larghezza della vostra padella è utile per gestire più polpette allo stesso tempo. in genere dovreste capire a occhio quando girare le polpette, ma vi do un tempo massimo di un minuto/minuto e mezzo max per evitare che si brucino. poi si girano con una forchetta in inox o di plastica, in base a quale posata abbiate sotto mano. le polpette devono essere dorate.
    ➨ una volta che le polpette sono pronte, potete toglierle dalla padella con una forchetta (prendetele da sotto, è facile che si possano rompere) e mettetele subito nel piatto coperto dalla carta assorbente (scottex), e potete cominciare con un nuovo giro, fino a che l'impasto non sarà terminato.
    ➨ se sono degli aperitivi, potete decorarle a piacere o lasciarle così.

    P O L P E T T E !



    consigli:
    ➨ le polpette si comportano come delle spugne, quindi, se volete immergerle nel sugo al pomodoro, queste assorbiranno finché possono molto sugo, quindi attenzione a non strafare.
    ➨ se usate solo due uova con una grandissima dose del resto, l'impasto vi viene denso, e le polpette granulose al palato, e quindi fastidiose. perciò vi consiglio tre uova.
    ➨ non serve metterci il sale, perché il formaggio, l'olio fritto e l'ingrediente aggiuntivo contribuiranno a dare sapore.
    ➨ non esagerate con la grandezza delle polpette, possono distruggersi mentre le girate per la prima volta (e quelle successive).

    Se avete domande da farmi scrivete direttamente qui, e io risponderò ai vostri dubbi.
    Buon appetito!
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,273
    coins
    +5

    Status
    Anonymous.
    Le devo provare *__*
     
    .
  3. .: Cobra :.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io amo le polpette in ogni declinazione però odio cordialmente la carne in gelatina, mentre adoro follemente le polpette di tonno...la ricetta comunque è da provare ^^
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Peluches
    Posts
    105,638
    coins
    +7

    Status
    Anonymous.
    Adoro le polpette, che siano con carne che con verdure *^*
     
    .
3 replies since 18/5/2015, 17:17   138 views
  Share  
.
Top
Top